venerdì, settembre 12, 2008

Un amico che si fa in quattro..... il Tao istituisce anche un premio
18 luglio - Premio Giuseppe Taormina

Si è svolto a Palermo nella sede della scuola del fumetto diretta con competenza da Salvo di Marco e dai suoi collaboratori. Molti i talenti ( come sempre nelle regioni del sud ) e sinceramente è stato abbastanza difficile scegliere i vincitori. Dopo un’attenta analisi, sono stati premiati: Rosa Carrubba, Emanuele Virzì e Marcello Dabbene, nell’ordine primo, secondo e terzo classificato, dei quali potrete ammirare le splendide tavole nelle pagine seguenti. Una Menzione Speciale è stata riconosciuta alla coppia formata da Sabella Arianna e Valeria Orlando future promesse del fumetto per l’impegno profuso. Infine Plauso meritorio a Ciro Cangialosi per la particolare interpretazione del personaggio.
La mostra con le tavole originali dei concorrenti e di alcuni autori della scuola del fumetto di Palermo ( sempre relative agli albi di Cronaca di Topolinia ) sono state esposte per una settimana. Su tutte spiccavano le tavole originali di Elisa Falcone relative al numero zero di Eternopolis.
Nel complesso si può dire che è stata una splendida giornata di festa fumettistica come potete vedere dalle foto riprodotte in questo articolo.

E per il futuro? Rifaremo il concorso Giuseppe Taormina, ma stavolta allargato agli aspiranti disegnatori di tutta Italia, continuate a tenere d’occhio il nostro sito ufficiale:
wwww.cronacaditopolinia.it a breve ( e naturalmente anche nel prossimo numero di Cronaca Comics ) troverete all’interno il regolamento e i termini per parteciparvi.


Prossimo mini-concorso “ Illustrazioni ”
Nel frattempo ho deciso di riservare nel prossimo numero 4 di Cronaca Comics, in uscita a febbraio 2009, uno spazio per le illustrazioni più belle ( naturalmente dedicate ai personaggi degli albi di Cronaca di Topolinia ) che vorrete farci pervenire. Le illustrazioni ( a vostra scelta in bianco e nero o a colori) dovranno riguardare personaggi delle seguenti serie ( per le quali stiamo tra l’altro ancora cercando talenti da inserire nei vari staff ): Maschere, Scorpioni, Tempus Manet, Eternopolis, Gothic e Than Dai.

Termini per partecipare: premesso che sia originali che fotocopie non saranno restituiti, si consiglia di inviare gli originali ( che daranno una maggiore qualità della scansione ) ma potete anche inviare delle fotocopie cartacee a cui però dovrà seguire l’invio dell’opera in formato jpg a 300 dpi ( max 2 Mb ) all’indirizzo internet: salvatoretaormina@tin.it ; gli originali o le fotocopie cartacee dovranno essere inviate entro il 10 dicembre ( farà fede la data del timbro postale ) a:
Salvatore Taormina ( Cronaca di Topolinia )
Corso Susa 31 – 10098 Rivoli ( TO )

Il premio ai vincitori è la pubblicazione dell’opera; al primo classificato sarà anche inviato in omaggio un florilegio delle nostre pubblicazioni a scelta della Casa Editrice.

N.B. Le immagini saranno riprodotte in bianco e nero, il concorso è gratuito e aperto a tutti.

In fede Salvatore Taormina.

Nessun commento: