lunedì, marzo 31, 2008

Resoconto della serata Lucarelli

Lo scorso venerdì, il 28 marzo, presso la libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana a Bologna, Carlo Lucarelli ha presentato il suo nuovo romanzo: L’ottava vibrazione.
L’ organizzazione ha pensato bene di coinvolgere anche Cornelio nell’evento che , come ho già scritto nel post precedente , è la nuova mini serie a fumetti di cui lo stesso Lucarelli è ideatore e coautore assieme a Mauro Smocovic e Giuseppe Di Bernardo e che la Star Comics editerà a partire dal prossimo maggio.

E’ toccato a me l’onore di rappresentare lo staff di Cornelio, mentre in rappresentanza della Star Comics ha voluto essere presente il direttore editoriale Claudia Bovini.

L’evento si è svolto con assoluta sobrietà ed il tempo è trascorso piacevolmente.
Contemporaneamente alla lettura di alcuni brani del libro e al discorso di presentazione di Lucarelli, con il sistema della presa diretta venivano proiettati su telo i disegni che man mano andavo sviluppando in tempo reale.
Mentre Lucarelli parlava del suo libro i miei disegni “parlavano” di Cornelio e tutto questo in apparente dissonanza. In realtà, penso che sia venuta è a creare una perfetta osmosi tra argomentazioni principale e secondaria, scevra di invadenze inopportune e credo che il pubblico alla fine abbia percepito il tutto come una sorta di “stereofonia”.
La gente presente, mentre apprendeva del romanzo attraverso l’eloquio dell’autore contemporaneamente è rimasta colpita ed incuriosita da ciò che passava sullo schermo. Di ciò ne ho avuto riprova nel momento in cui al termine della presentazione sono stato inaspettatamente assalito da un nugolo di persone che mi chiedeva disegni sul libro di Lucarelli e autografi sul n° 0 di Cornelio.














































Il numero zero di Cornelio disponibile su
http://www.starcomics.it/cornelio/sfoglia0.htm

4 commenti:

Unknown ha detto...

Congratulazioni. Sono contento per questa tua nuova collaborazione.
Naturalmente acquisterò la nuova serie!

Legend Fenys ha detto...

complimenti! spero che Cornelio possa darci taaaaante emozioni! poi sarà che conosco Giuseppe, Mauro e Sergio Gerasi, mi aspetto molto! senti, se sei disponibile puoi rispondere alle domande dei lettori sul forum di Cornelio? ci sono gia i tre autori che ho sopra citato!

Francesca Da Sacco ha detto...

Deve essere stata una bella esperienza.
Spero davvero che l'avventura di Cornelio (sebbene impegnativa ^___- )prenda il volo, visto lo staff, se lo merita davvero.

Legend Fenys ha detto...

aehm.. scusa se rispondo tardi anche io... allora, se ti dice che la tua mail è stata già immessa, beh, è di certo un errore, prova ad usarne un'altra creata appositamente per il forum...


un saluto!